STATUTO

Art.1
E’ costituita l’associazione socio-culturale I LOVE ACQUAVELLA

Art.2
L’ Associazione ha sede legale in Piazza S. Antonio, presso la Casa Canonica in Acquavella (Sa).
Art.3
L’Associazione è apartitica e non ha scopi di lucro.
Art.4
L’Associazione ha come scopi principali: • sostenere,promuovere e difendere il proprio paese: Acquavella; • promuovere iniziative a carattere ricreativo, culturale e sociale finalizzate a favorire l’aggregazione, l’amicizia e la solidarietà tra tutti gli iscritti e le persone cui tali iniziative sono rivolte. Secondo questi fini l’Associazione socio-culturale si propone di organizzare dibattiti, conferenze, convegni, gite, mostre, sagre tornei spettacoli, concerti, pubblicazioni a mezzo stampa e indire tutte quelle manifestazioni, anche politiche, se necessarie, che siano coerenti con i principi dell’Associazione.
Art.5
L’Associazione potrà aderire ad iniziative proposte da Enti o da altri gruppi o associazione, aventi scopi affini a quelli contemplati nel presente statuto.
Art.6
Sono soci coloro che sottoscrivono la Tessera dell’Associazione, la quale deve essere rinnovata ogni anno, pagando la quota d’iscrizione. I soci, accettano senza riserve, le norme statuarie e i regolamenti e ne fanno proprie le finalità.
Art.7
La qualifica di Socio da diritto a frequentare i locali e gli impianti sociali, nonché di partecipare alle attività sociali secondo le modalità nell’ apposito regolamento. I Soci hanno il dovere di difendere sempre il buon nome dell’Associazione e di osservare le regole dettate dalle istituzioni ed associazioni alle quali l’Associazione stessa aderisce.
Art.8
Tutti gli incarichi sociali e direttivi, si intendono a titolo gratuito. Assoluto divieto di distribuire utili, avanzi di gestione, riserve durante la vita associativa.
Art.9
Esiste l’intrasmissibilità della quota associativa e non rivalutabilità della stessa.
Art.10
I soci cessano di appartenere all’Associazione : • per dimissioni volontarie comunicate a mezzo di lettera; • per morosità, il Socio infatti che non provvederà al pagamento della quota associativa entro 30 giorni dalla scadenza, si intenderà di diritto escluso dall’Associazione; • per espulsione deliberata dalla maggioranza dei soci, pronunciata contro il Socio che commette azioni ritenute disonorevoli nei confronti dell’Associazione.
Art.11
I mezzi finanziari sono costituiti dalle quote associative determinate annualmente dal Consiglio Direttivo, dai contributi di enti,di privati, di associazioni, da oblazioni, lasciti, donazioni e da occasionali attività eventi lo scopo indicizzato al conseguimento delle finalità associative.
Art.12
Gli organi sociali dell’Associazione sono: • l’Assemblea Generale dei Soci; • il Consiglio Direttivo.
Art.13
L’Assemblea Generale dei Soci è il massimo organo deliberativo dell’Associazione ed è convocata in riunioni ordinarie e straordinarie. Potranno prenderne parte solo i soci in regola con il pagamento della quota associativa. Nessun socio potrà essere rappresentato da altri. Vale l’eleggibilità libera degli organi amministrativi e direttivi ed il principio del voto singolo.
Art.14
La convocazione dell’Associazione Generale dei Soci potrà essere convocata oltre dal Consiglio Direttivo anche da 7 soci, che potranno proporre l’ordine del giorno.
Art.15
Spetta all’Assemblea dei Soci: • decidere sulla relazione morale e finanziaria del Consiglio Direttivo; • eleggere il Consiglio Direttivo; • discutere ed approvare ogni altro argomento proposto dal Consiglio Direttivo; • nomina il Presidente, il Vice-Presidente, il Segretario e il Tesoriere.
Art.16
Le eventuali modifiche al presente statuto potranno essere discusse e deliberate solo dall’Assemblea dei Soci e solo se poste all’ordine del giorno. Per tali deliberazioni, occorerà il voto favorevole di almeno tre/quarti dei presenti. Solo alla terza votazione occorerà raggiungere la metà più uno dei presenti aventi diritto al voto.
Art.17
Il Consiglio Direttivo è composto da 7 membri eletti dall’ Assemblea dei Soci più il presidente, il vice-presidente, il segretario e il tesoriere. Rimane in carica per 4 anni ed i suoi componenti sono rieleggibili. Le deliberazioni verranno adottate a maggioranza. Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il presidente lo ritenga opportuno o lo richiedano almeno 3 consiglieri.
Art.18
Spetta al Consiglio Direttivo di : • deliberare sulle domande di ammissione dei Soci; • proporre l’esclusione dei soci per morosità o indegnità; • adottare gli eventuali provvedimenti disciplinari verso i Soci; • programmare l’attività dell’Associazione rispettando le finalità della stessa.
Art.19
Il Presidente dirige l’Associazione e ne è il legale rappresentante. Il Vice-Presidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o impedimento temporaneo, ed in quelle mansioni nelle quali viene espressamente delegato dallo stesso.
Art.20
Il Segretario cura l’esecuzione delle deliberazioni del Presidente, del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea, redige i verbali delle riunioni. Il Tesoriere cura la regolare tenuta della contabilità e dei relativi documenti, la relazione sullo stesso e sottopone tutto al Consiglio Direttivo.
Art.21
La durate dell’Associazione è illimitata. L’Associazione non potrà essere sciolta se non in base a deliberazione dell’Assemblea dei soci. In caso di estinzione o scioglimento dell’Associazione i beni della stessa verranno attribuiti ad una associazione o ad un ente avente fini analoghi a quelli dell’Associazione stessa.
Art.22
Per tutto quanto non previsto dal presente statuto rinvia alle norme del Codice Civile.