Vengono messe in mostra le foto storiche di Acquavella, per far conoscere attraverso di esse la storia del paese con le sue tradizione religiose e popolari. Nel centro storico del paese vengono riproposti i giochi di un tempo ormai lontano, per far capire ai più giovani com’era possibile divertirsi anche con la semplicità di piccoli oggetti costruiti manualmente e con quel poco che si aveva a disposizione.
Si può assistere, in forma rappresentativa, ai lavori delle massaie e dei contadini dalla produzione del formaggio a quella dei salumi e all’arte della panificazione.
Si allestisce il mercatino per dare la possibilità a chiunque voglia di portare con se un ‘’pezzo’’ della genuinità dei prodotti tipici presenti sul territorio del Cilento. Vengono predisposti degli stand gastronomici dove degustare i piatti della nostra tradizione.
L’animazione delle serate è garantita da gruppi folcloristici locali, da artisti di strada, giocolieri, musicisti e trampolieri che permettono a tutti di poter “zombare’’